mercoledì 16 luglio 2014

Consigli per una valigia perfetta

C'è un metodo semplice e veloce per far accapponare la pelle ad un exchange student in meno di 3 secondi, ed è pronunciare le seguenti parole:"Fare La Valigia". Perchè noi exchange siamo pronti a partire per 6, 10 mesi, pronti a esplorare posti nuovi e a conoscere nuove persone, a imparare una nuova lingua e a conoscere una nuova cultura, ma tutti hanno in comune lo stesso strazio: la valigia.
Vi sembrerà una cosa stupida, ma selezionare tutti gli oggenti e gli indumenti a te cari da portare con te per molti e molti mesi e metterli in una valigia di soli 20 kg non è l'impresa più semplice del mondo.
Ma menomale che ci sono io, disposta a scrivervi una lunga lista di cose indispensabili e a darvi qualche semplice consiglio per sopravvivere a questa piccola impresa.
Iniziamo dalle cose essenziali.
Quanti chili ho a disposizione? Ovviamente questo cambia da agenzia aerea a agenzia aerea, ma normalmente si possono portare:
- 1 valigia da 20 kg(i più fortunati da 23, lucky you);
- 1 bagaglio a mano di 7 kg(i più fortunati anche da 10);
- 1 zaino o borsetta in cui dentro potete metterci poco o nulla, giusto il pc.

Ed ora ai consigli veri e propri, quelli che vi salveranno il vostro cosidetto "butt":
1. Fare una lista
Di certo non servivo io a dirvelo, comunque, fare una lista è super utile e vi farà risparmiare molto tempo. Io ne ho già fatta una che potete usare(spero di non essermi scordata nulla o mi verrete a cercare lo so)



2. Mettere tutta la roba che volete portare sul letto
Lo so che sembra strano, ma avere davanti ai vostri occhi TUTTA la roba che volete portare vi farà capire se state esagerando, se state portando troppi maglioni o poche mutande e via dicendo. Se vi ritrovate non solo con il vostro letto pieno, ma anche quello dei vostri genitori e quello di vostro fratello o sorella, vuol dire che dovete togliere un paio di cose. Giusto un paio.

3. Rimuovere tutto quello che non avete mai indossato negli ultimi 6 mesi
Sono sicura che, esattamente come me, voi abbiate quel paio di pantaloni, o quella maglietta, o quel paio di scarpe, che vi piacciono ma non si sa per quale assurdo motivo non mettete mai. Io ho un paio di jeans verdi che sono super fighi, quando li ho comprati ero gasatissima, e lo sono tutt'ora, ma non li indosso mai perchè non so con cosa abbinarli. Ecco, questi tipi di capi non li portate. Non iniziate a dire:"Ma magari stando in un altro paese...", "Magari lì trovo le giuste scarpe con cui abbinarli..." lo sappiamo tutti che è inutile, come non li indossate qui non li indosserete nemmeno lì, trust me.

4. Se siete indecisi se portare o no una cosa, non la portate
Semplice. Se siete indecisi vuol dire che non vi piace abbastanza, e quindi è inutile ingombrare spazio che potrete occupare con lo shopping che farete nul nuovo paese.

5. Utilizzate i sacchetti sottovuoto
Sono dei salva vita, quasi più utili del mascara e del lucidalabbra rimpolpante. Quasi.

6. Se vi scordate qualcosa, non stressatevi
E' inutile stressarsi, come ci sono dei centri commerciali in Italia, ci saranno anche nel paese in cui andrete.
Le unice cose da non scordarsi sono i documenti per partire come il passaporto e il ds 2019, perchè altrimenti raga, siete fottuti.

7. Cose da non portare altrimenti penseranno che siate dei terroristi
Io andando in America dovrò stare attenta a quello che porto perchè si sa, gli americani so' n'attimo strani, detta alla romana. Quindi attenzione a non portare:
- Cibo;
- Piante;
- Liquidi (al massimo 100 ml);
- Forbici per le unghie o lima appuntita (si possono mettere solo nel bagaglio che va in stiva);
- Medicine particolari (potete imbarcarle se portate una ricetta medica in inglese).

I think that's it! Dovrebbe essere tutto, se mi sono scordata qualcosa o se qualcosa è incorretta scrivetemelo in un commento.

Ciao ciao belli
-36
Federica

7 commenti:

  1. Sei una grande ahahah ora ho qualche idea in più su cosa mettere in valigia.. Tu quando parti?:)

    RispondiElimina
  2. Io parto il due di Agosto hahah aiutoo

    RispondiElimina
  3. Ma menomale così presto! Hai un blog? Se si passami il link :)

    RispondiElimina
  4. Si, eccolo http://adreamcomintrue.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
  5. ciao se hai voglia passa anche da me :) http://usadream2015.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. ciao, ma il primo giorno di scuola cosa hai messo nel tuo zaino?

    RispondiElimina