lunedì 7 luglio 2014

Come sopravvivere al consolato per ottenere il visto

Chi non muore si rivede!
Mancano poco meno di due mesi alla mia partenza e il tempo sta passando in modo strano, alcune volte troppo velocemente, ma la maggior parte delle volte in modo troppo lentamente.
Partirò il 21 Agosto, ancora non so i dettagli del volo, ovviamente, perchè la WEP è fatta così, il loro motto non è "Learn & discover the world!" ma "Accetta che riceverai tutto all'utimo momento!".
E così è successo anche con il visto. Mi hanno inviato tutti i documenti da compilare il 24 Giugno e due giorni dopo avrei dovuto inviarli compilati. DUE GIORNI DOPO. Questa è la vita di un exchange, che ci si può fare.
Altri aggiornamenti dopo due mesi che non scrivo? Mmm... ho comprato un nuovo pc! Così riuscirò ad aggiornare in America, o almeno si spera. Scuola è ufficialmente finita da più di tre settimane, ho ottenuto 7 crediti e ho, tristemente, salutato i miei compagni alla cena di classe. Mi mancheranno, strano ma vero!
Ma torniamo al 7 Luglio e all'appuntamento in consolato.
Come sempre mi sono divertita molto e ho conosciuto tanti weppini carini, ma parliamo di cose serie per una volta: come si svolge il rilascio del visto?
Iniziamo dicendo che potete vestirvi come vi pare e potete portare la borsa perchè ve la fanno passare sotto al metal detector. Il cellulare lo lasciate al referente weppino che vi aspetta davanti al consolato.
Appena arrivi dai il nome alla tipa weppina che segna i presenti e aspetti il tuo turno. Quando ti chiamano entri e come già detto ti controllano la borsa(guardandoti male). Entri in un altro edificio e aspetti ancora in fila. Poi dai le miliardi di carte che hai e il passaporto. Poi aspetti ancora, e poi c'è il colloquio che è la cosa più semplice del mondo. Mi hanno solo chiesto:"Where will you go?" e in che parte del Michigan vado dato che è parecchio grande. Fine. Done. Spiegatemi il senso. Passi più tempo a compilare tutte le carte che ti inviano nei giorni precedenti che al consolato.
Ma menomale che con i weppini non ci si annoia mai! Certe figure lasciamo stare... non sapevo da dove entrare, da dove uscire e quando il tizio mi ha detto che dovevo fare le impronte digitali della mano sinistra ho fatto il segno di Katniss, e ve ne ho dette solo alcune!

Il prossimo post probabilmente sarà quello sulla valigia pochi giorni prima della partenza! Non vedo l'ora, manca così poco che voglio semplicemente arrivare lì e farla finita con tutta questa attesa.

See ya around
Federica

Nessun commento:

Posta un commento